Il gruppo Maiora, attivo nel Centro-Sud Italia nei settori della GDO e del Cash & Carry con i marchi Despar e Altasfera, ha registrato un incremento dei ricavi del +7,37% nel 2023 rispetto all’anno precedente, raggiungendo gli 833 milioni di euro. Questo risultato positivo si riflette anche nei principali indicatori finanziari, con un EBITDA di 54 milioni (+39%) e utili di 20 milioni (+65% rispetto al 2022). Nel contesto del piano industriale 2021/2025, Maiora ha investito significativamente nel riammodernamento della sua rete di punti vendita, ristrutturando oltre 30 negozi con un investimento di 21,4 milioni nel 2023. Per il 2024 è previsto un ulteriore investimento di 22 milioni per completare le ristrutturazioni e aprire nuovi punti vendita. La rete del gruppo è destinata a superare i 550 punti vendita (inclusi i franchisee) e 14 Cash & Carry, con un incremento di 400 collaboratori come previsto dal piano di assunzioni.
Un’importante novità per il gruppo è la trasformazione in Società per Azioni Società Benefit, un modello considerato più adatto alle dimensioni, ai valori e alle prospettive future di Maiora. Questo cambiamento è accompagnato da un rinnovamento del Consiglio di Amministrazione, che ora include nuovi membri come Grazia de Gennaro e Giuseppe Peschechera, con Franco Cannillo nel ruolo di Presidente e Pippo Cannillo come Amministratore Delegato. Maiora ha anche adottato una strategia focalizzata sulle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance). Gli obiettivi principali includono la riduzione dell’impatto ambientale, la promozione di prodotti a ridotto impatto ambientale e con migliori aspetti nutrizionali, e la progressiva evoluzione verso un modello di business a basse emissioni. Inoltre, il gruppo si impegna a restituire valore al territorio, contribuendo allo sviluppo locale e alla salvaguardia del patrimonio culturale e naturale, e a creare un ambiente di lavoro rispettoso, equo e sicuro.
Pippo Cannillo, Amministratore Delegato di Maiora, ha dichiarato: «Dopo un 2023 ricco di soddisfazioni, abbiamo intrapreso nel 2024 ambiziosi progetti in merito a vari aspetti, tutti con l’obiettivo di investire nel nostro percorso di crescita. Inoltre, la credibilità del nostro gruppo, che siamo certi aumenterà ulteriormente con il passaggio in Società Benefit, si tradurrà in sempre maggiore responsabilità nei confronti del territorio in cui operiamo».